Il piano editoriale
Il piano editoriale, è l’anima della nostra presenza sul web.
Piano editoriale infatti, non significa “le cose che pubblichi sul web” ma la messa in pratica, concretamente su calendario della tua strategia digital, i mezzi e i materiali che userai per arrivare ai tuoi obiettivi.
Il piano editoriale è lo strumento, che nel tempo terrà vivo il rapporto col tuo pubblico e porterà traffico e interazioni sui tuoi vari canali. Vediamo come si può affrontare la progettazione del piano editoriale:
- organizza il calendario editoriale a seconda, innanzitutto, delle festività nazionali e internazionali,
- utilizza tempo e risorse per arricchire i canali con le festività che possono legarsi ai tuoi prodotti/servizi,
- intervalla le comunicazioni istituzionali con dialoghi più leggeri, che servano ad in-trattenere il tuo pubblico sui tuoi canali,
- fagli trovare informazioni utili, sull’utilizzo dei tuoi prodotti/servizi, ma anche su fatti, novità che riguardano più in generale il tuo settore
- LEGGI E ASCOLTA tutto quello che viene dal tuo pubblico: like, commenti, interazioni di ogni genere, ti darà suggerimenti sulla via da percorrere per creare nuovi materiali che possano fidelizzarlo.