Comunicazione in FASE1 – Resta in contatto coi clienti
Lo so, è un periodo molto difficile che ci ha presi tutti alla sprovvista. Ma proprio ora che abbiamo tempo a disposizione, come non è mai stato, possiamo approfittare per soffermarci a fare quello che prima non riuscivamo.
Cura i contatti col tuo pubblico
Ci vengono in aiuto i social, che spessissimo, nelle piccole medie attività vengono trascurati perché non c’è una risorsa che se ne può occupare a tempo pieno.
Quindi prenditi un po’ di tempo, mettiti in poltrona e vai a vedere chi è il tuo pubblico, e cosa dice della sua vita, e se per caso dice qualcosa della tua attività.
Potresti scoprire, in questo momento di sconvolgimento, che i vostri sentimenti sono gli stessi, e avreste qualcosa da condividere, di cui parlare insieme.
O magari potresti scoprire che ti menzionano nelle loro storie, perché comprare nel tuo negozio, nel tuo bar o venire a sedersi nel tuo ristorante per loro era la normalità: una bellissima normalità che ora va ricordata e condivisa.
Parti ora!
Anche se non hai ancora creato i social della tua attività, oppure ci hai sempre lavorato poco, è il momento, comincia!
La presenza della tua azienda sui social ha già un discreto pubblico?
Ecco qualche consiglio per rimanere in contatto con il tuo pubblico.
Dipende sempre dall’attività che hai, ma a grandi linee ora i social più utilizzati sono Facebook e Instagram. (No, se te lo stai chiedendo, non tutti i social vanno bene per tutte le aziende. Essere su tutti i social non è producente, né economico, se vuoi approfondire lo spiego qui.)
Ecco come usarli:
- Crea post che parlino della tua attività in questo periodo (sei riuscito a rimanere aperto? sei chiuso? hai attivato un servizio di delivery?)
- Crea storie che possono interessare il tuo pubblico
- Fai domande e usa gli strumenti delle storie per coinvolgere le persone e ricevere commenti o avviare delle conversazioni
- Salva le tue storie negli highlights per far in modo che possano sempre ritrovarle
- Fai delle dirette con qualche collega o qualcuno che fa parte della tua filiera o settore, in questo modo genererai uno scambio di pubblico e aumenterai le persone che verranno a conoscenza del tuo marchio